Facebook o Instagram? Qual è il miglior canale di comunicazione oggi

Facebook e Instagram sono senza ombra di dubbio i 2 principali social network con il maggior numero di utenti attivi.
Ma qual è il miglior canale di comunicazione da scegliere per la propria attività?
Per prima cosa bisogna capire le differenze tra Facebook e Instagram per scegliere cosa pubblicare e come interagire con gli utenti nell’uno o nell’altro.

Cos’è Facebook?

Facebook ha battuto ogni social network fin dalla sua nascita per essere lo strumento per tenere in contatto amici, cercare notizie e condividere contenuti di ogni genere.
Facebook è quindi una piattaforma di networking dove restare connessi con le persone conosciute e con gruppi in base agli interessi, con i quali è possibile anche chattare tramite messenger.

Cos’è invece Instagram?

Instagram è nata prima di tutto come un applicazione di condivisione di foto e video.
Attualmente la parte forte del social in questione sono le storie, sono presenti anche su Facebook ma sono nettamente meno utilizzate.

Instagram tramite gli hashtag per i contenuti fissi e le storie che spariscono dopo 24 ore è un social che permette di raggiungere utenti non connessi ma potenzialmente interessati e di ottenere un maggiore engagement (cioè interazione) con i contenuti.

Detto questo, non c’è un vero e proprio social network migliore dell’altro.
In base alla tua attività e al tipo di utenti che vuoi coinvolgere ci sarà senz’altro un social network più indicato.
Ad ogni modo con la giusta comunicazione e con i giusti investimenti per raggiungere i pubblico target, entrambi i canali possono portare grandi risultati.

Solitamente se il tuo prodotto o servizio dev’essere spiegato è meglio Facebook, dove l’utente ha modo di informarsi e approfondire con Foto, Video, testi, recensioni ed eventualmente visitare il sito web.

Mentre se il tuo prodotto o servizio è oggettivamente bello e accattivante, o puoi dare libero sfogo a una comunicazione visiva originale,
Instagram è il social network adatto, dove puoi attirare l’attenzione del tuo potenziale cliente giorno dopo giorno.

Ad ogni modo può esserti utile avere una visione esterna e professionale sul tuo progetto, e per qualsiasi dubbio o chiarimento sono a tua disposizione e puoi richiedere una consulenza gratuita direttamente con me. Sia se non sai quale canale sia adatto alla tua attività, sia se l’hai già scelto e vuoi sapere se si possono massimizzare i risultati.

Seguimi su Facebook, Instagram, YouTube e LinkedIn per non perderti i prossimi contenuti che pubblicherò utili per la tua attività.

Se hai trovato l'articolo interessante CONDIVIDILO:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email