Social Network durante le vacanze? Si o no?

I Social Network sono ormai i principali canali di comunicazione di tutte le aziende che stanno al passo con i tempi.
Se durante tutti i periodi dell’anno è fondamentale essere presenti e avvicinarsi alla quotidianità degli utenti, cosa può cambiare durante le festività?
Ad esempio mentre la tua attività è chiusa per le classiche 2 settimane centrali di agosto o per le vacanze natalizie?

La regola vorrebbe che postare costantemente sui profili business tutto l’anno indipendentemente dal periodo, voglia dire rispettare le “buone pratiche” Social.
Ma ogni tanto è bene porsi qualche domanda.

Ad esempio se i contenuti che pubblichi per la tua attività sono di tipo redazionale o commerciale, oppure hai un ritmo costante tipo pubblicando 3 o 4 volte la settimana, può essere una buona idea ridurre la cadenza di pubblicazione e virare la tipologia di contenuto in qualcosa di più leggero e in linea con le festività, che si tratti di Ferragosto o delle vacanze Natalizie.

Solitamente gli utenti durante il tempo libero delle vacanze preferiscono coltivare di più i contatti personali piuttosto che per conoscere nuove attività o proposte di tipo commerciale.

C’è da dire però che è fondamentale che almeno un contenuto venga postato e che assolutamente debba rispecchiare lo spirito del momento.
Intendo dire che probabilmente è inefficace lanciare una nuova promozione, o spingerne una esistente proprio il giorno a Ferragosto o Natale,
a meno che la tua, non sia un’attività di tipo turistico o di ristorazione, in quel caso il tuo servizio senz’altro sarà appetibile per le persone in vacanza nella tua zona.

Una cosa fondamentale da pubblicare, nel caso la tua attività resti chiusa per le ferie, è quella di informare con un post o più post prima di chiudere, in modo che i clienti non restino delusi nel trovare chiuso.
Sarà poi altrettanto fondamentare comunicare il giorno in cui riapri, così da informare i clienti che sei aperto e pronto al loro servizio.

Alla domanda quindi: pubblicare sui Social Network durante le vacanze? La risposta è senz’altro si, ma sfruttando una comunicazione leggera e in linea con gli interessi degli utenti in quel momento.
Come bisognerebbe fare comunque in ogni periodo dell’anno.

Se vuoi qualche consiglio su come comunicare al meglio sui Social con la tua attività ti ricordo come sempre che sono a tua disposizione per una consulenza gratuita.

Ti saluto e ti aspetto nel prossimo articolo…
e buone vacanze 🙂

Se hai trovato l'articolo interessante CONDIVIDILO:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email